Margini lordi medi unitari nel 2009

Il margine lordo è assimilabile al reddito lordo ovvero alla differenza tra ricavi e costi variabili, ed è una misura della capacità reddituale aziendale nel breve periodo. Non tiene infatti conto della struttura aziendale e dei suoi costi ma è un’informazione indispensabile per orientare le scelte annuali dell’imprenditore agricolo.

Purtroppo molte componenti che vanno a formare i margini lordi aziendali non sono conoscibili a priori e quindi non possono essere gestite dall’imprenditore (es. prezzi), ma le attività con redditività lorda più elevata sono comunque da preferire alle altre comparabili per rischio e impiego dei fattori aziendali.

Il grafico consente la comparazione nel periodo 2008-2009 dei margini lordi per ettaro delle principali coltivazioni per impiego di superficie aziendale.


In generale la RICA segnala una contrazione della redditività unitaria con le sole eccezioni del pisello, dell’orzo e dei prati-pascolo. Non sembrano ancora superate le ripercussioni lasciate dall’andamento dei prezzi delle materie prime, successivamente aggravate dalla crisi finanziaria mondiale.

La situazione sembra invece essere radicalmente cambiata per gli allevamenti come mostra la figura che segue.


In questo caso la zootecnia regionale sembra aver voltato pagina, invertendo i risultati reddituali negativi del 2008. A parte i caprini e gli equini, tipologie poco diffuse nelle Marche, le altre specie zootecniche conseguino margini tutti positivi commisurati al valore unitario dei capi. I bovini ed in particolare i suini sembrano aver superato la fase di crisi acuta che ha caratterizzato il precedente periodo.

Per un corretto utilizzo delle informazioni sopra riportate leggere le

Questa voce è stata pubblicata in Indagine RICA, redditi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...