Rapporto

Il Rapporto sul Sistema agricolo e alimentare delle Marche è il principale prodotto della collaborazione tra INEA e Regione Marche. Si tratta di una pubblicazione periodica che analizza i principali fenomeni che caratterizzano lo sviluppo del comparto agroalimentare regionale. Il lavoro coordinato dalla sede regionale INEA conta sulla collaborazione di numerosi ricercatori in relazione all’articolazione delle tematiche e alla scelta degli approfondimenti concordati con il Servizio Agricoltura della Regione Marche.
La struttura del Rapporto è stata mantenutà costante dalle prime edizioni così da consentire una comparazione temporale dei temi trattati. Sono state però introdotte nel tempo nuove argomentazioni e analisi per comprendere tutti gli aspetti legati allo sviluppo rurale ma anche per rendere questo lavoro di divulgazione scientifica, accessibile ad un vasto pubblco.
In estrema sintesi la prima parte del Rapporto (analisi generali) è dedicata ad analizzare i principali eventi che hanno interessato il contesto internazionale e nazionale per poi scendere nel dettaglio regionale, la seconda (analisi specifiche) si addentra nei singoli comparti produttivi ed infine l’ultima (approfondimenti) è dedicata ad alcune tematiche che variano tra le diverse edizioni a seconda delle priorità conoscitive nel momento.