Atlante

Ad integrazione del Rapporto sul sistema agricolo e alimentare delle Marche, sono state realizzate alcune schede di analisi territoriale, ed altre verranno progressivamente pubblicate, che fanno comprendere la distribuzione geografica di alcuni fenomeni socio-economici ed ambientali. In questo modo è possibile comprendere meglio le peculiarità territoriali che spesso si nascondono dietro una media statistica.

Le rappresentazioni cartografiche, prevalentemente sotto forma di carte tematiche, sono state realizzate su tre livelli geografici (Europa, Italia e Marche) ponendo al centro dell’attenzione la situazione regionale e comparandola con gli altri riferimenti territoriali.

Le analisi sviluppate sono volutamente sintetiche e non entrano nel merito delle possibili cause dei fenomeni descritti in quanto vogliono offrire solo alcuni spunti di riflessione per poi procedere ai necessari approfondimenti. Questi possono derivare anche dalla lettura del Rapporto periodico e degli Studi dell’Osservatorio.

Sono graditi suggerimenti per la realizzazione di nuove analisi o per dettagliare/aggiornare quelle già pubblicate.

Un elenco cronologico delle analisi pubblicate per l’Atlante rurale è disponibile qui.