Risultati economici aziendali di vino e olio (2008-2010)

La produzione vitivinicola, che nel campione marchigiano è praticata da circa la metà delle aziende, può essere distinta in base al tipo di vino prodotto, che può essere comune o di qualità (DOC e DOCG).

I costi di produzione dell’uva per vino di qualità sono stati commentati nel paragrafo relativo alle coltivazioni, in questo è stata presa in considerazione solo la parte interamente destinata alla trasformazione, i cui risultati economici e produttivi sono stati riepilogati nella tabella in calce.

Le quantità medie prodotte delle aziende vinicole marchigiane sono notevolmente più basse delle corrispondenti medie nazionali, situazione da imputare almeno in parte ad una minore resa in conversione dell’uva in vino. Anche gli indicatori economici sono mediamente più bassi ed in particolare il margine lordo del vino di qualità è di poco superiore al 50% di quello medio italiano per ettolitro. In termini dinamici le variazioni tendenziali regionali sono molto più ampie di quelle nazionali segno di un periodo particolarmente critico per il vino marchigiano.

Per quanto riguarda l’olio circa il 60% delle aziende del campione regionale possiede piccoli appezzamenti destinati alla coltivazione dell’olivo per olive da olio, per lo più per autoconsumo. In effetti la produzione media aziendale è di poco superiore ai 4 quintali contro i 21 della media nazionale. Si tratta però di un prodotto di elevata qualità come testimoniano i ricavi medi di 5 euro al kg, superiori al 4,8 della media italiana. Questo vantaggio economico però si perde in termini di margine lordo a causa del maggiore livello dei costi dell’olivicoltura regionale.

Composizione dei ricavi e resa % (media 2008-2010)

image018

Fonte: nostra elaborazione su dati INEA, indagine RICA

Risultati economici per olio di oliva e vino (medie e trend 2008-2010)

 image038

Fonte: nostre elaborazioni su dati INEA, indagine RICA

Questa voce è stata pubblicata in costi, fattori, Indagine RICA, produzioni, redditi, risultati produttivi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...