Attività connesse

La multifunzionalità delle aziende agricole è una caratteristica su cui sono risposte molte speranze per lo sviluppo rurale. La diversificazione produttiva con la fornitura di servizi rivolti a persone esterne all’agricoltura è un processo in atto che sta interessando molte imprese regionali. L’agriturismo è la forma multifunzionale più diffusa e conosciuta ma ne esistono molte altre quali le fattorie didattiche, le aziende impegnate nell’agricoltura sociale o che erogano servizi ambientali. Il paragrafo si occupa di analizzare i dati statistici disponibili e consente di valutare l’evoluzione di queste nuove forme di attività.

I contenuti di questo paragrafo comprendono[*]:

  • una rapida panoramica sulle principali questioni che hanno influito sullo sviluppo delle attività connesse all’agricoltura;
  • un quadro di sintesi che distingue per le principali tipologie di attività (agriturismo, contoterzismo attivo, attività faunistico-venatorie, fattorie didattiche,…);
  • un quadro di dettaglio per quelle tipologie di cui si dispone di maggiori informazioni (es. agriturismo e contoterzismo).

Scarica e leggi il paragrafo delle diverse edizioni del Rapporto:

Edizione Autore
2012 Antonella Bodini
2009 Andrea Bonfiglio
2008 Andrea Bonfiglio

[*] I contenuti possono differire tra le diverse edizioni del Rapporto.

Questa voce è stata pubblicata in analisi specifiche, Rapporto, risultati produttivi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...